Social Media Sports News
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

TIFA2013: il social game di Sky per aumentare il client engagement


La piattaforma televisiva Sky -almeno per quanto riguarda l'Italia- sembra essere l'unica fino ad ora ad aver compreso le reali potenzialità dei social network e la gamma infinita di soluzioni che essi offrono. Sky, essendo una tv a pagamento, è quasi obbligata a fornire un servizio client-rounded, basato su un rapporto di reciproco dialogo con i propri clienti. E forse, proprio perché è l'unica a dover cercare nuove soluzioni per mantenere e contemporaneamente estendere il proprio parco abbonati, Sky è stata la prima a sfruttare i social networks per conquistare e fidelizzare i clienti. Infatti come ci insegna la storia, sono proprio le situazioni svantaggiose quelle in cui si sviluppano le innovazioni, proprio perché necessarie per superare gli ostacoli.


La Homepage dell'App TIFA2013

Per il nuovo Campionato Sky ha avuto un'idea innovativa: creare una sorta di campionato parallelo a quello di Serie A, accessibile ai tifosi tramite una semplice app di facebook (https://apps.facebook.com/skysport_tifa/), che presenta le stesse sfide in programma in quella giornata di campionato. L'app si chiama TIFA2013, e fa il verso al popolare gioco di calcio per console, sfruttando quindi una quasi-omofonia tra i due termini rende facilmente memorizzabile il nome dell'applicazione. I fan possono supportare la propria squadra cliccando il tasto TIFA oppure gufare gli avversari selezionando GUFA. Ogni TIFA aggiunge un punto alla squadra che lo riceve. Per ogni GUFA ottenuto, al contrario, il team perde un punto. Ogni tifoso ha a disposizione la sua scheda personalizzata che mostra quante volte ha tifato o gufato per una squadra. Interessanti sono anche le statistiche riguardanti la distribuzione geografica del tifo (supporters distribuiti tra nord e sud) e quanti, tra uomini e donne, tifano.


Il regolamento vieta però l’uso del tasto GUFA negli scontri diretti, fatta eccezione per i derby. E proprio per il derby della Madunnina Sky ha esposto in Piazza Cairoli, a Milano, un imponente tabellone pubblicitario dal titolo: "Decidi tu di che colore sarà la tua città". Il tabellone è provvisto di due schermi (uno per il Milan e l’altro per l’Inter) che registrano in tempo reale il numero di voti sfavorevoli e favorevoli ricevuti dalle due compagini.

La foto postata da Sneijder sul suo profilo di Whosay

Questa idea di Sky, che altro non è che una campagna pubblicitaria, prendendo spunto da un meccanismo di base di un gioco assai diffuso in Italia e all’estero, il cosiddetto Fantacalcio, ha sviluppato una direzione del tutto autonoma, e grazie alla simpatica trovata del TIFA o GUFA, e alla “sponsorizzazione” di sportivi famosi che immortalano sui propri profili social le foto della campagna, tra i quali Sneijder, potrebbe diventare un fenomeno virale.


Francesco Bossoni

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.

Translate

L'autore

Francesco Bossoni è uno studente di Marketing & Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bergamo (ITA), aspirante giornalista e amante del web e dello Sport. Dalle sue principale passioni -Comunicazione e Sport- egli sviluppa un grande interesse per lo sport digitale e comunicazione sportiva. Decide allora nel 2012 di lanciare sportsays.net, il primo blog italiano dedicato alla comunicazione social in ambito sportivo.


Portfolio website francescobossoni.me

Segui Francesco su Twitter

Collegati con Francesco su LinkedIn

Aggiungi Francesco alle tue cerchie su  Google+
LIVESCORE.in